lunedì 16 gennaio 2012

GLOSSARIO CUORE




Ecco una serie di definizioni: infarto, fibrillazione, collasso, bypass, pacemaker, soffio cardiaco, angina e crampo.

L'INFARTO, o attacco di cuore, si ha quando il flusso di sangue di una parte del cuore è bloccato, impedendo che sufficiente ossigeno raggiunga l'organo. Il muscolo cardiaco muore o diventa permanentemente danneggiato.
La FIBRILLAZIONE è una disfunzione del cuore, che provoca contrazioni disordinate e irregolari. Può interessare gli atri, i ventricoli o tutto l'organo.
Il COLLASSO è uno stato di estrema prostazione e depressione, con insufficienza circolatoria.
Il BYPASS è un operazione che ripristina la circolazione in un tratto di vaso sanguigno occluso o ristretto mediante un innesto delle estremità di un vaso pervio sopra e sotto l'occlusione.
Il PACEMAKER è un piccolo strumento inserito appena sotto la pelle del petto che stimola elettricamente la contrazione cardiaca quando il cuore per una patologia non è in grado di assicurarla in modo autonomo. 
 

Il SOFFIO CARDIACO è un disturbo del cuore, che genera un rumore o soffio di durata, frequenza o intensità diversa da quelle fisiologiche, generate dal normale aprirsi e chiudersi delle valvole cardiache, di cui la più colpita da questo effetto è quella mitrale.
L'ANGINA è una sindrome clinica causata da un'ischemia miocardia transitoria pertanto senza danno permanente al cuore.
Il CRAMPO muscolare è determinato da una contrazione muscolare involontaria, improvvisa e dolorosa. La causa può essere la fatica: infatti spesso si verificano durante o subito dopo un esercizio fisico.

Nessun commento:

Posta un commento